Ogni anno a Molina la Fiera del miele nuovo, che si tiene la prima domenica di settembre, riunisce i rappresentanti delle associazioni apistiche del territorio per fare il punto della situazione e coinvolgere il pubblico con il bel mercato del Miele Nuovo e dei prodotti alimentari e artigianali locali.  

Il Comune di Fumane, di cui Molina fa parte, è diventato “Comune amico delle Api” e ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “CooBeeRation Api Bene Comune”.

Il progetto rappresenta una spinta necessaria per invertire la tendenza del declino delle api e per promuovere un percorso di tutela e valorizzazione dell’apicoltura, a partire dall’area del Mediterraneo, per poi estenderlo ad altre macro regioni a livello internazionale.

Oggi a Molina, sede dell’Apiario, sono presenti un centinaio di alveari condotti da una decina di apicoltori hobbisti; la Pro Loco di Molina è proprietaria di 8 arnie collocate nell’apiario sociale e condotte da due “soci fondatori” e quattro nuovi allievi.

Ecco il programma di quest’anno, arricchito anche dalla possibilità di una passeggiata guidata gratuita alla scoperta dello straordinario mondo delle api!

Vuoi partecipare all'evento?

Clicca sul pulsante per collegarti alla nostra pagina FB

Partecipa