Da oltre quarant’anni il Parco accoglie scuole, gruppi e famiglie per un’immersione nella natura incontaminata del bosco tra pozze cristalline, forre, torrenti e cascate, esplorabili con sentieri sicuri e adatti a tutti.

Gli approfondimenti laboratoriali arricchiscono la giornata e fanno apprezzare ancora meglio i segreti dell’area protetta: la Natura, la Preistoria e i Mestieri della montagna.

Organizzazione

Come si svolge una giornata tipo per le scuole?

Le guide vi aspetteranno direttamente alla fermata degli autobus, a Molina. Dopo una breve pausa per la merenda e i servizi, ciascuna classe si dedica alle attività didattiche prescelte. I laboratori si svolgono di solito la mattina, mentre il pomeriggio ci si immerge nella natura delle cascate con una visita guidata, riproponendo anche alcune linee guida delle attività mattutine. Questa scansione temporale può variare per esigenze meteo o organizzative.

E' possibile scegliere Laboratori o attività diversi in presenza di più classi?

Certo, al Parco è possibile scegliere percorsi differenti per le diverse classi, pur godendo dello stesso trasporto e trascorrendo insieme il tempo della merenda e della pausa pranzo.
Ciascuna classe può scegliere il proprio laboratorio; alcuni laboratori possono anche svolgersi in contemporanea per le due classi con due guide diverse; in altri casi, se due classi scegliessero lo stesso laboratorio, sarebbe necessario svolgere un laboratorio la mattina e uno il pomeriggio.

In quali orari si svolgono  i Laboratori e le visite guidate?

La giornata viene organizzata in base alle vostre esigenze e le guide sapranno gestire le attività in base al vostro tempo a disposizione.
In generale, per svolgere un Laboratorio e la visita alle cascate è necessaria una permanenza di circa 5 ore.
Se vi fermate solo per la visita al parco, è bene calcolare una permanenza di circa 3 ore.

Contattateci per costruire la proposta migliore per il vostro gruppo.

Ci sono delle aree picnic abbastanza grandi a disposizione e i servizi igienici?

Per il pranzo al sacco è possibile utilizzare le grandi aree picnic all'aperto o, in caso di tempo incerto, gli spazi al coperto di due mulini a poco restaurati all'interno del Parco. I servizi igienici sono numerosi e si trovano accanto alle aree picnic.

C'è un bar o un punto ristoro?

Sì, nei pressi dell'ingresso e delle aree picnic è presente un piccolo bar per caffè, gelati, panini confezionati, patatine e piccoli gadget.
E' possibile portare con sè il pranzo al sacco e usufruire liberamente delle aree picnic.

I laboratori

A chi sono rivolti i Laboratori didattici?

I Laboratori sono rivolti alle classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Esistono proposte speciali per la scuola dell'Infanzia.I Laboratori sono disponibili anche per gruppi di famiglie o per gruppi Grest e centri estivi.

Quali Laboratori didattici si possono scegliere?

Il Parco riscopre la sua ricchezza attraverso tre grandi temi che si concretizzano in numerosi laboratori didattici: la Natura, che ha per protagonisti il bosco e la purezza dell’acqua delle cascate (con i Laboratori del Bosco, dell’Acqua, e il Sentiero del Ponte di Veja); l’Archeologia e la preistoria (Il Sentiero delle Grotte con i Laboratori dei Colori preistorici, L’argilla, La selce e gli strumenti del Paleolitico); le Tradizioni e i mestieri (I Sentieri delle Tradizioni con i Laboratori della Lana, delle Api, della Malga e del Pane e Polenta, oltre al Sentiero del Mulino).Trovi la descrizione dei singoli laboratori qui.

Dove si svolgono i Laboratori didattici?

Il Parco dispone di ampie aree didattiche all'aperto e di due antichi mulini restaurati, che garantiscono supporto logistico e tecnico per i laboratori, anche in caso di tempo incerto. In paese a Molina, il Parco mette a disposizione le strutture della malga turnaria e del Molin de Lorenzo, oltre a una grande sala polifunzionale.

Quanti ragazzi può seguire ciascuna guida?

Per garantire una buona qualità delle attività didattiche, ciascuna guida può seguire fino a 25-27 ragazzi (anche raggruppando più classi, se si tratta di piccole classi).

Da chi sono svolte le attività didattiche?

I laboratori al Parco Cascate sono un’occasione di apprendimento divertente e all’aria aperta; le classi sono accompagnate dalle guide ambientali del Parco e da personale qualificato e specializzato nella didattica e nella divulgazione delle diverse discipline.

Accessibilità

Quanto dista il parcheggio dall’ingresso del Parco?

Circa 10-15 minuti; il tragitto è percorribile solo a piedi e si fa in compagnia delle guide, che incontrerete al parcheggio.

Il parcheggio è gratuito?

Sì. Il parcheggio si trova lungo la strada comunale che arriva a Molina ed è accessibile gratuitamente anche ai pullman. I pullman (anche doppi) arrivano tranquillamente a Molina passando per Fumane (indicazioni QUI)

Quale percorso nel Parco sceglieremo per le nostre classi?

Per le scuole, la vista avviene sempre in compagnia delle nostre guide, per garantire a voi una buona esperienza e, nel contempo, il rispetto dell’area protetta. In La vostra guida sceglierà sempre il percorso migliore per voi, in base allo stato dei sentieri, al tempo a disposizione, al meteo e alle caratteristiche del gruppo: gli insegnanti e i capogruppo possono concordare con la guida tematiche specifiche da approfondire o dettagli sui percorsi. Trovi qui i dettagli sui percorsi e la possibilità di scaricare la mappa.

Cosa succede in caso di maltempo?

In caso di maltempo, è possibile, fino al giorno prima della visita prenotata, modificare il programma (esistono proposte alternative per tenere le classi al riparo dalla pioggia) oppure modificare la data della gita o annullarla, senza alcuna penale.

Consigliamo di concordare con la ditta dei trasporti la possibilità di un cambio data in caso di forte maltempo.

I sentieri del Parco sono sicuri?

Sì. La passeggiata nel Parco si svolge su sentieri escursionistici nel bosco, con dislivelli naturali, con gradini e steccati di protezione. La vostra guida vi condurrà alla scoperta delle cascate solo in condizioni di sicurezza. In caso di forte maltempo, il Parco potrebbe essere chiuso e, in questo caso, verrete contattati per definire insieme un programma alternativo.

I percorsi sono adatti ad alunni con disabilità motoria?

I sentieri del Parco si possono percorrere solo a piedi. E’ possibile concordare una soluzione in base alla situazione specifica di eventuali alunni con disabilità motoria. In questo caso, gli alunni potranno partecipare alle attività laboratoriali e potranno essere supportati nel tragitto dal parcheggio al Parco (e viceversa) e visitare, se possibile, almeno un paio di cascate.
Contattateci per trovare la soluzione migliore per la vostra classe.

Che abbigliamento è necessario per la visita alle cascate? Ci si bagna?

Molina e il Parco si trovano a 600 metri di quota slm e la visita si svolge attraverso percorsi escursionistici con dislivelli naturali.
Per vivere al meglio l'esperienza è bene indossare:
- scarpe comode (scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste non a suola liscia);
- abbigliamento a strati, utile anche in caso di cambi meteorologici (una felpa, uno spolverino o k-way, un cappellino);
- si consigliano anche un paio di scarpe e calze di scorta, da lasciare in pullman ed utilizzare sia necessario un cambio di calzature.
Durante la passeggiata non ci si bagna; il k-way è consigliato in caso di improvvisi cambiamenti del meteo.

A Scuola

Per preparare la vostra gita al Parco o ulteriori approfondimenti tematici, i nostri esperti concordano con gli insegnanti laboratori speciali da svolgere in classe, in cicli di uno o più incontri, a seconda delle esigenze delle classi.
Il parco vi raggiunge in tutta la Provincia di Verona!

COME

Uno o due incontri-laboratorio in classe per approfondire le tematiche oggetto dell’uscita didattica

CHI

I nostri esperti concorderanno con gli insegnanti il percorso didattico più adatto

DOVE

In classe, per preparare al meglio la gita

PREZZO

Veniamo incontro alle vostre esigenze con delle offerte speciali per la gita e la formazione in aula

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci