Il nostro lavoro mira ad offrire al pubblico un paesaggio naturale di impareggiabile bellezza, trasmettendo la passione per questo ambiente incontaminato e l’importanza della sua tutela. Il Parco si impegna a promuovere anche il paese di Molina con le sue corti medievali in pietra, la malga turnaria e gli antichi mulini, favorendo il coinvolgimento della comunità che ancora sceglie di abitare questo territorio.
Il Parco ha cinquant’anni di vita: inaugurato l’8 luglio 1973, è il frutto del lavoro dei molinesi, che misero a disposizione i loro terreni e la manodopera per la creazione dei nuovi sentieri.
L’idea di una meravigliosa e sorprendente area naturalistica a pochi passi da Verona che potesse accogliere e stupire i visitatori fu sostenuta dagli abitanti di Molina già nei primi anni ’70.
Coinvolti da Fratel Perin, insegnante dei Buoni Fanciulli del Don Calabria di Verona, gli abitanti seguirono il loro carismatico ispiratore: lavorarono per due anni nel tempo libero per la creazione dei sentieri del Parco, per attrezzare i ponticelli, le scale sospese e le altalene sul torrente e sulla Cascata Nera…opere che ancora oggi consentono ai visitatori di godere del Parco e nel contempo divertirsi.
L’evoluzione storica dell’area protetta e una gestione attenta anche alla sicurezza e ad una manutenzione quotidiana hanno fatto sì che oggi il Parco sia un’oasi accogliente, percorsa da sentieri naturalistici adatti alle diverse esigenze e con un’offerta ricca di contenuti di approfondimento naturalistico, archeologico e sulle tradizioni locali.