Il Parco delle Cascate è un’area naturale protetta che si visita attraverso sentieri escursionistici. Il Parco si visita solamente a piedi, i sentieri NON sono accessibili con passeggini o carrozzine di nessuna tipologia.
Tutti i percorsi sono ad anello e hanno una direzione predefinita: i sentieri sono ben indicati, ti sarà sufficiente seguire le frecce e sarà facilissimo utilizzare la mappa che troverai in biglietteria.
I percorsi presentano dislivelli naturali e richiedono un po’ di fatica: preparati per una bella gita nella natura, scegli un abbigliamento sportivo e a strati, indossa calzature comode e dalla suola robusta (evita i sandali, le infradito e calzature con la suola liscia!). In caso di pioggia sono necessari gli scarponcini da trekking.
Scegli il percorso più adatto a te e ai tuoi compagni di escursione, tenendo conto delle diverse esigenze e dell’abitudine di ciascuno a camminare in montagna. Qui i dettagli dei percorsi e qui la mappa del Parco.
In caso di maltempo il Parco potrebbe essere temporaneamente chiuso: consulta le previsioni meteo per programmare la tua escursione e dai un’occhiata al nostro sito web dove comunichiamo le eventuali chiusure! In alternativa, contattaci su FB-Messenger ParcoDelleCascateDiMolina: clicca qui!
Una buona visita del Parco richiede almeno 3 ore di tempo (una mezza giornata):organizza la tua gita per assaporare la natura e concederti anche della pause relax in mezzo al verde!
Il parcheggio è gratuito e si trova a Molina, lungo la strada provinciale che arriva in paese. Da qui servono circa 15 minuti a piedi (con un sentiero in discesa in andata) per raggiungere l’ingresso del Parco attraversando il piccolo borgo medievale di Molina: porta con te lo zaino e tutto il necessario per la gita.
E’ possibile utilizzare liberamente le aree picnic nei pressi dell’ingresso o lungo i percorsi: non è possibile accendere fuochi o utilizzare barbecue. All’ingresso del Parco è presente un bar con panini, gelati, caffè e piccoli gadgets. In piazza a Molina troverai la bottega Al Campanil con pane sempre fresco, affettati e prodotti tipici.
Il Parco è un’area protetta riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria per le specie di flora e fauna che vi vivono: tutti qui ci comportiamo come ospiti desiderosi di mantenere a lungo questo luogo incontaminato e di salvaguardarne le peculiarità. Non disturbare gli animali, non raccogliere e non danneggiare fiori, piante e funghi. Non asportare minerali e/o fossili.
È severamente vietato entrare in acqua.
All’interno del Parco è vietato il campeggio libero.
Osserva attentamente le istruzioni nell’uso delle attrezzature acrobatiche.
In presenza di danni, pericoli o problemi informa immediatamente il Parco (045 7720185) o utilizza le colonnine SOS disposte lungo i sentieri.
Per il benessere di tutti (uomini e ambiente) ti chiediamo di utilizzare un tono contenuto nella voce e di goderti i suoni naturali che ci avvolgono.
Per favore, utilizza sempre i cestini della raccolta differenziata lungo i sentieri oppure, da bravo montanaro, porta con te i rifiuti che produci per aiutarci nella gestione sostenibile del Parco.
Al Parco i cani sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio per tutta la durata del percorso e nel rispetto delle altre persone e degli altri eventuali animali. E’ necessario raccogliere e gettare nei cestini i loro bisogni; è vietato lasciar entrare in acqua i cani, data la presenza di fauna acquatica protetta.
È vietato l’uso di qualsiasi tipo di drone, salvo autorizzazione, di solito concessa per motivi di sicurezza, scientifici o di monitoraggio ambientale.
I fumatori possono utilizzare le apposite aree e contenitori per i mozziconi distribuiti nel Parco, per prevenire gli incendi e a tutela dell’ambiente e degli altri visitatori.
Conserva il biglietto durante la visita. Chi ne fosse sprovvisto, in caso di controllo da parte degli operatori incaricati, dovrà di nuovo corrispondere l’interno prezzo.
Puoi arrivare a Molina in Camper e utilizzare liberamente il parcheggio gratuito delle auto, un’area alberata accanto al paese di Molina. Ti chiediamo solo di rispettare le indicazioni di parcheggio a pettine in modo da lasciare liberi i posti adiacenti.
Per organizzare la tua giornata in relax puoi abbinare la visita al Parco ad altre bellezze nei dintorni, sia naturalistiche sia storiche: i nostri operatori sapranno darti qualche buon consiglio in base alle tue esigenze!